Festa delle Marie: il corteo storico e arriverà sul palco di Piazza San Marco e qui avverrà la presentazione ufficiale delle 12 Marie al pubblico del Carnevale di Venezia 2017
La tradizionale “Festa delle Marie” parte da San Piero di Castello verso le 14.30 di sabato 18 febbraio, percorrerà via Garibaldi e Riva degli Schiavoni in uno scenografico corteo, e arriverà sul palco di Piazza San Marco attorno alle 16.00, dove avverrà la presentazione ufficiale al pubblico del Carnevale. Alle 17.00, al termine della presentazione delle 12 Marie e delle sfilate del Corteo, la Festa si chiude con una FARANDOLA COLLETTIVA, danza storica che si snoda come un serpentone per la piazza, sulla musica eseguita dalla Ballata Bellica e l’aiuto dei danzatori del Palio di Arcella che coinvolgeranno anche gli spettatori.
Si celebra l’omaggio che il Doge portava annualmente a dodici bellissime e umili fanciulle veneziane, dotandole munificamente per il matrimonio con i gioielli dogali.
La Festa, un momento unico per ammirare i costumi della tradizione veneziana, si snoda su più giorni fino alla proclamazione della Maria del Carnevale. Si inaugura sabato 18 febbraio, con il corteo delle dodici ragazze veneziane selezionate nelle settimane precedenti.
Il corteo è accompagnato dai gruppi storici in costume del C.E.R.S. e dalle associazioni Amici del Carnevale di Venezia e Associazione Internazionale per il Carnevale di Venezia è composto: Schola Tamburi Storici, Este medievale, Cavalieri del Drago, Accademia Sodalitas di San Zenone, Serenissimo Tribunal, de l’Inquisithion di Venezia, Palio Arcella, Adele Principe, Corporazione Artigiani Medievali, Gruppo Storico San Marco, Ordinanza de Tera Ferma, Confraternita del Leone
Il concorso delle Marie è organizzato dall’Associazione “Venezia è… (Storia arte cultura)”. Da un’idea di Bruno Tosi. Coordinamento del Corteo storico a cura del C.E.R.S. – Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche. I costumi delle Marie sono realizzati dall’Atelier Pietro Longhi su tessuti di Rubelli.
Un Commento