Novamont: una nuova azienda nel territorio del Polesine basata sulla chimica vivente e sulla produzione bioplastiche e biochemicals.
Novamont: “La nostra realtà industriale affonda le proprie radici nella Scuola di Scienza dei Materiali Montedison da dove alcuni ricercatori hanno iniziato a sviluppare il progetto ambizioso di integrazione tra chimica, ambiente e agricoltura: la “Chimica vivente per la qualità della vita”.
Oggi abbiamo raggiunto una leadership riconosciuta a livello internazionale nel settore delle bioplastiche e dei biochemicalse attraverso un nuovo modello di sviluppo sostenibile, promuoviamo la transizione da un’economia di prodotto ad un’economia di sistema puntando sulla valorizzazione dei territori e su prodotti capaci di ridisegnare interi settori applicativi, riducendo i costi delle esternalità sull’ambiente e sulla società.
Sviluppare bioplastiche e biochemicals attraverso l’integrazione di chimica e agricoltura, attivando bioraffinerie integrate nel territorio e fornendo soluzioni applicative a basso impatto ambientale che garantiscano lungo tutto il loro ciclo di vita un uso efficiente delle risorse con vantaggi sociali, economici ed ambientali di sistema.”