Dopo la fase della progettazione esecutiva e dopo il Piano Regolatore Cimiteriale messo a punto dal Sindaco di Noale Patrizia Andreotti, è andata in gara tramite la Città Metropolitana la sistemazione dei cimiteri comunali di Noale, Cappelletta e Moniego. «Non resta che attendere l’individuazione della ditta aggiudicatrice e si parte con i lavori, ultima fase del raggiungimento di quell’obiettivo che ci eravamo posti, consapevoli della grande sensibilità della cittadinanza verso il tema», commenta il primo cittadino. Andreotti detiene anche la delega ai Lavori Pubblici e in questi anni si è occupata della gestione dei cimiteri.
«Quello messo a punto è un piano cimiteriale, di cui la città era sprovvista, adottato con una prospettiva di riordino a lungo termine – commenta il sindaco – tenendo conto della mortalità attesa nel territorio del Comune di Noale, delle sepolture in altri Comuni, e dell’aumento della scelta verso la cremazione». La spesa complessiva per i lavori ammonta a 460.000 euro e trova copertura finanziaria nel Bilancio Comunale 2020.
Cimitero di Noale
Le opere a Noale consistono nella realizzazione di un nuovo campo di inumazione (1° stralcio) per 66 fosse, 3 tombe da 6 posti salma, 7 urne cinerarie interrate da 40 centimetri e 8 urne cinerarie interrate da 60 centimetri; muretti di delimitazione dei campi, opere di sistemazione del verde, interventi su colombario “C” per il ricavo di 32 celle ossario- cinerario. Fra i lavori rientrano la sanificazione e il ripristino di 24 loculi e 16 ossari. Saranno inoltre realizzate tutte le opere complementari relative all’impianto di illuminazione votiva e alla raccolta delle acque meteoriche.
La soluzione progettuale comprende la sistemazione generale di uno dei due campi di inumazione del lato nord-ovest del cimitero di Noale e la realizzazione degli interventi sul secondo campo di inumazione e il percorso centrale pavimentato tra i due campi, con le rampe e la viabilità che fanno parte degli interventi del 2° stralcio. Saranno realizzati i muretti di delimitazione dei campi e la sistemazione del verde. La tempistica prevista è di 150 giorni a decorrere dalla consegna dei lavori. L’importo per il cimitero di Noale ammonta a 143.500 euro compresi i costi per la sicurezza che sono di 8.000 euro.
Cimitero di Cappelletta
Le opere al cimitero di Cappelletta riguardano la realizzazione di 32 loculi di un colombario a lato sud-ovest, nella trasformazione di un colombario loculi in ossario-cinerario per 70 ossari, e nella sistemazione con adeguamento della copertura del magazzino cimiteriale. Giorni previsti: 120 a decorrere dalla consegna dei lavori. L’importo è di 110.500 euro compresi i costi per la sicurezza: 10.500 euro.
Cimitero di Moniego
Le opere in questo caso consistono nel ricavo di 28 loculi in colombario e 84 cellette ossario- cinerario, su un manufatto da realizzare come ampliamento sullo spazio libero vicino al blocco servizi e all’ingresso sud. I lavori relativi ai nuovi loculi a Moniego prevedono una spesa di 79.000 euro, compresi i costi per la sicurezza di 7.500. In questo caso il cronoprogramma dei lavori è di 120 giorni previsti dal momento della consegna dei lavori.