È con un concerto del Coro e dell’Orchestra del Teatro La Fenice in Piazza San Marco che inizieranno i festeggiamenti e le celebrazioni per i 1600 anni della fondazione di Venezia. Martedì 8 settembre alle ore 20.30, la musica della Fenice – che torna in Piazza San Marco dopo moltissimo tempo – risuonerà nel cuore della laguna in un omaggio al grande repertorio italiano, interpretato da due direttori di indiscusso e riconosciuto valore, Daniele Callegari e Riccardo Frizza. Il soprano Claudia Pavone e il tenore Piero Pretti, tra le voci più acclamate del panorama lirico contemporaneo, saranno le voci soliste di un programma musicale che spazierà dalla musica di Giuseppe Verdi – con arie immortali quali «Sempre libera degg’io», «Libiam ne’ lieti calici», «Noi siamo zingarelle», «Di Madride noi siam mattadori» dalla Traviata, ma anche «Chi del gitano i giorni abbella?» dal Trovatore e «Si ridesti il leon di Castiglia» dall’Ernani – a quella di Giacomo Puccini, con «Nessun dorma» dalla sua ultima opera Turandot. Dal repertorio verdiano non mancherà poi Nabucco, l’opera che ha definitivamente conclamato il maestro di Busseto: del suo terzo titolo verranno eseguite due pagine corali: «Gli arredi festivi giù cadano infranti» e il celeberrimo «Va’ pensiero sull’ali dorate». Presente nel programma musicale anche Gioachino Rossini, che con Venezia ha avuto un rapporto privilegiato, del quale verranno proposte le sinfonie che introducono La gazza ladra e L’italiana in Algeri.
Il commento del sindaco
La Fenice torna in Piazza San Marco, in occasione delle celebrazioni per i 1600 anni della fondazione della città di Venezia: «Per l’occasione sono stati destinati 400 posti ai residenti in Comune di Venezia – ha annunciato il sindaco Luigi Brugnaro – così da poter festeggiare assieme questo evento fortemente simbolico».
Il concerto
Il concerto si propone come un viaggio nella musica italiana in uno dei luoghi più suggestivi per storia, fascino e tradizione. «In questi tempi in cui abbiamo voluto con risolutezza ripartire – ha dichiarato il sovrintendente e direttore artistico della Fenice Fortunato Ortombina –, credo sia fondamentale tornare a parlare con la nostra città. Venezia è stata fucina di invenzioni musicali inestimabili, e la Fenice dal ’96 non era più tornata nella sua interezza, con i suoi organici e il suo Coro, a suonare in Piazza San Marco. Questa è l’occasione per poterlo fare e ribadire quel legame storico e affettivo che il Teatro ha sempre avuto con Venezia».
Come partecipare
Il concerto è realizzato in collaborazione con il Comune di Venezia e con Vela. L’ingresso è per invito riservato alla cittadinanza, fino a esaurimento dei posti disponibili: per partecipare all’estrazione dei 200 inviti (valevoli per due persone) è necessario iscriversi a partire dalle ore 12.00 di mercoledì 2 settembre 2020 e fino alle 23.00 di giovedì 3 settembre 2020 sulla pagina dedicata del sito del Comune di Venezia (https://www.comune.venezia.it/it/eventi-speciali/registrazione/concerto-fenice-settembre-2020). Giovedì 4 settembre 2020 avrà luogo l’estrazione, attraverso un software gestito da Venis SpA. I biglietti – in formato elettronico – saranno inviati ai vincitori via e-mail.
Un contingente di biglietti-invito sarà riservato agli abbonati del Teatro La Fenice, che potranno richiederlo, fino a esaurimento dei posti disponibili, registrandosi dal 2 settembre 2020 sul sito www.teatrolafenice.it