Una località, Le Crete a Quarto D’Altino, per 15 anni divisa in due dal passaggio della linea ferroviaria Venezia-Trieste e che ha ritrovato la sua unità con l’inaugurazione del tanto atteso sottopasso, con ciclopedonale a fianco.
Sottopasso ferroviario a Le Crete
Un intervento che nasce da un accordo di programma siglato il 19 febbraio 2013 fra la Regione del Veneto, il Comune di Quarto d’Altino e la Provincia di Venezia, che andava a modificare parzialmente il precedente accordo sottoscritto nel 2009, che prevedeva la realizzazione di un sottopasso lungo la strada comunale “via Crete” per un costo complessivo di 1.880 mila euro. L’incarico per la redazione della progettazione esecutiva venne assunto dalla Provincia di Venezia, oggi Città Metropolitana. Il nulla osta definitivo al progetto esecutivo, aggiornato, è stato dato da RFI Spa nell’aprile 2017.
L’inaugurazione
Al taglio del nastro sull’opera, da circa 2 milioni e 300 mila euro finanziati per quasi un milione e 900 mila dalla regione e per 383.385 dalla città metropolitana di Venezia, c’erano il sindaco di Quarto d’Altino, Claudio Grosso, il primo cittadino metropolitano Luigi Brugnaro e il governatore del Veneto Luca Zaia.