Avvio dell’anno scolastico con un team dedicato ai referenti delle scuole per la sorveglianza sanitaria, pronto a intervenire in tutte le situazioni in cui vi sia un caso positivo: il dipartimento di prevenzione dell’Ulss 4 ha messo a disposizione delle scuole personale appositamente dedicato.
Avvio dell’anno scolastico
Stamane, nella sede centrale dell’Ulss 4, il direttore sanitario Maria Grazia Carraro e il direttore del Servizio Igiene Pubblica Lorenzo Bulegato hanno fatto il punto della situazione in avvio dell’anno scolastico.
Il dipartimento di prevenzione ha messo dunque a disposizione personale specificamente dedicato per seguire il contesto scolastico, mentre ciascun istituto ha nominato un “referente scolastico per Covid-19”. Il dottor Lorenzo Bulegato è quindi intervenuto su alcuni temi di attualità.
Bambino di 2 anni di Portogruaro positivo al Covid19
Tra venerdì e sabato personale del dipartimento di prevenzione ha effettuato il tampone a 18 bambini e a 2 insegnanti della stessa scuola dell’infanzia, inoltre a 21 genitori. Gli esiti hanno confermato la negatività di tutti tranne che per un genitore posto subito in isolamento; l’indagine epidemiologica effettuata dal personale dell’Ulss 4 ha inoltre stabilito che questo contagio non è riconducibile alla scuola dell’infanzia. Il bambino di 2 anni, attualmente in isolamento al domicilio, rientrerà a scuola dopo aver effettuato i due tamponi che accerteranno la negatività al virus.
Turisti
Turisti sottoposti a screening al rientro da Spagna, Croazia, Malta, Grecia e Sardegna. Dal 15 agosto a ieri (13 settembre) sono stati 1696 i turisti sottoposti a tampone nei tre ambulatori allestiti a San Donà di Piave, Portogruaro e Jesolo; di questi 7 rientrati da Croazia e Sardegna sono risultati positivi e sono stati posti in isolamento domiciliare fiduciario.
Contagi nel territorio dell’Ulss4
Dopo i 100 contagi rilevati nel periodo 20 agosto – 5 settembre, il trend è in diminuzione. Sono infatti 17 le persone risultate positive al tampone nel periodo compreso tra il 6 e l’11 settembre. Questi i comuni interessati ai nuovi casi: San Michele al Tagliamento 3; Fossalta di Piave 3; Musile di Piave 2; Portogruaro 1; San Donà di Piave 2; Annone Veneto 3; Caorle 2; Meolo 1.
Si raccomanda comunque, alla popolazione, il rispetto delle misure volte al contenimento della diffusione del virus: il mantenimento della distanza sociale, l’uso delle mascherine, l’igiene delle mani. E nel caso della comparsa di sintomi contattare il proprio medico di famiglia.