“InnovAction” a Dolo: tre giorni dedicati a sport e formazione con una visione Europea. Dal 16 al 18 ottobre 2020 si terrà la prima edizione dell’evento multidisciplinare sportivo e formativo InnovAction a Dolo presso gli Impianti Sportivi comunali.
InnovAction
Tre giorni dedicati allo sport e alla formazione con una visione Europea, caratterizzeranno l’iniziativa promossa da CSA Nazionale.
CSA è il nuovo Centro di Coordinamento Interregionale per Accademie e Scuole, registred EU Experts e certificato EurEthICS ETSIA, per il rilascio di qualifiche e crediti EQF.
Il programma
Un programma intenso e ricco di iniziative. Si svolgerà nelle aree del Palazzetto dello Sport Baldan e nei campi ed aree messe a disposizione dal Tennis Club di Dolo, per quello che è il Follow up della settimana europea dello Sport #BeActive.
Venerdì 16 ottobre, si terrà, alle ore 19:00, la Presentazione Istituzionale dell’iniziativa alla presenza delle autorità territoriali e del Presidente di EurEhtICS ETSIA, Prof. Giovanni Gordiani.
L’ingresso per la situazione emergenziale, avverrà tramite invito.
Invece sabato e domenica 17 e 18 ottobre si alterneranno diversi workshop e stage di arti marziali, sport individuali, di squadra e di management sportivo ed arbitrale.
Le parole del Vicesindaco e Assessore allo Sport di Dolo: Giovanni Naletto
“Un importante incontro che traccia una direttrice ben precisa. Un forte investimento alla formazione e all’elevare la qualità atletica, intellettuale e comportamentale dei nostri giovani.
In particolare questo incontro avverrà attraverso un’ente certificatore a livello europeo che ci darà un faro al quale guardare, attraverso una pratica giornaliera di quello è che il dopo-scuola dei ragazzi.
Questo grazie alla grande disponibilità del sistema associativo del nostro territorio, che con spirito di sacrificio ed altruismo, continua ogni giorno a dare occasioni di crescita per costruire e sviluppare il nostro futuro.
L’obiettivo è il radicamento territoriale locale, ma che guarda ad una prospettiva europea fatta di progetti ai quali poter accedere grazie a partner di competenza qualificati che possano dare informazione e assistenza tecnica”.
Le parole del Segretario Nazionale C.S.A: Diego Baldan
“Finalmente siamo riusciti a portare a Dolo un’importante evento: quello del Follow up della settimana europea dello sport di BeActive. Abbiamo avuto la presenza in linea del professor Gordiani, il presidente e pioniere di quest’attività formativa. I crediti europei potranno essere riconosciuti a livello internazionale e mondiale.
Sarà una professione sportiva certificata con delle regole ben precise e una meritocrazia. Questo perché i curriculum che vengono inviati devono avere una credibilità e un loro livello di competenza.
Non ci saranno più certificazioni di giornata, ma sarà una certificazione della propria carriera sportiva”.
L’obiettivo
L’obiettivo è quello di dare un’opportunità a tutti le associazioni locali e ai concittadini. Inoltre anche a tutti coloro che proprio a Dolo possono trovare un punto di riferimento, un laboratorio per una crescita condivisa di una comunità educante.