La celebrazione religiosa della Madonna della Salute del 21 novembre sarà necessariamente svolta con un numero ristretto di partecipanti. LEGGI ANCHE: Corteo votivo alla Madonna della Salute
Madonna della salute in periodo Covid 19
Il Patriarcato di Venezia invita i fedeli a vivere la festività come un pellegrinaggio del cuore e della fede. Si chiede infatti, di partecipare alle celebrazioni del 21 novembre nella propria parrocchia, o in altri luoghi di preghiera, anche nella propria abitazione.
Per l’occasione Papa Francesco ha concesso una speciale indulgenza plenaria., grazie alla richiesta del Patriarca Monsignor Francesco Moraglia, I fedeli che dal 19 al 22 novembre visitino luoghi di preghiera, gli anziani, i malati, e coloro che li assistono, riceveranno questo dono di grazia e di perdono. Lo stesso sarà concesso ai fedeli che seguiranno le celebrazioni attraverso la televisione, o social media.
Il giorno della Madonna della Salute ci sarà la messa solenne, presieduta dal Patriarca, e potrà partecipare un numero ristretto di persone. il tutto dovrà svolgersi sotto il controllo di autorità civili. Ci sarà una diretta alle 11:00 sulla pagina Facebook del settimanale diocesano, Gente Veneta. La celebrazione sarà conclusa con la recita dell’Angelus, la benedizione papale e la proclamazione dell’indulgenza plenaria.
La Diocesi sta pensando a creare un percorso di accesso regolato al santuario, per permettere la preghiera personale.