Il presepe della Chiesa di Sambruson di Dolo è stato realizzato in forma tradizionale da sette volontari della parrocchia che da tanti anni si dedicano con passione nel rappresentare la nascita di Gesù. GUARDA ALTRI VIDEO SUI PRESEPI
Presepe della Chiesa di Sambruson
Nel presepe di Sambruson sono utilizzate una ventina di statue in gesso dei primi anni ‘900 alte circa sessanta centimetri e restaurate recentemente da Marta Masato. Altre di più recente data sono sempre dipinte a mano e realizzate da una ditta di Cremona. Molte sono state le ore di lavoro per definire i particolari ed effetti luminosi.
Lo sfondo riprende un borgo friulano
Quest’anno il paesaggio che da sfondo alla grotta della natività rappresenta un borgo friulano alla quale si accosta una chiesetta con campanile. Su altri presepi si possono vedere edifici di fantasia e un bellissimo gattino che annuncia, con la padrona, il caro Bambinello.
Gli effetti luminosi
Effetti luminosi definiscono i quattro momenti della giornata: alba, giorno, tramonto e sera. Tuttavia sono anche presenti delle proiezioni di stelle, comete ed angeli. I più attenti potranno individuare, all’interno del portico al centro del borgo, molti altri particolari.
Le date per visitare il presepe
Il presepe rimane aperto dalla Vigilia di Natale al due febbraio. La musicalità è eseguita dall’Organo Musetta di Luigi Bottazzo.