In costanza della decorrenza del nuovo D.P.C.M. in materia di spostamenti, nazionali ed esteri, la Polizia di Frontiera dell’Aeroporto Marco Polo ha intensificato i controlli sui passeggeri in arrivo e in partenza da questo scalo aereo. Con implementazione dei servizi in relazione delle partenze e arrivi che in queste giornate pre lockdown sono sensibilmente aumentati.
Aeroporto Marco Polo
Nella giornata del 21 dicembre 2020 il personale dipendente ha rintracciato due cittadine albanesi K.S. e F.S. in procinto di imbarcarsi sul volo diretto a Londra.
Le due cittadine straniere all’atto del controllo documentale hanno esibito al personale addetto ai controlli due carte d’identità rumene contraffatte. I due documenti sono stati riconosciuti come non genuine ad un’attenta analisi eseguita anche con l’utilizzo di appropriate apparecchiature di falso documentale.
Le donne hanno tentato in vano di convincere gli operatori
Le due donne hanno tentato di convincere gli operatori di polizia della validità dei documenti di identità in loro possesso. Hanno inoltre hanno esibito anche due patenti di guida rumene. I poliziotti non convinti dell’autenticità dei documenti hanno perquisito le donne ed i loro bagagli, trovando dei documenti albanesi autentici, con i quali le stesse sono state identificate.
Ulteriori riscontri hanno confermato la falsità dei documenti
Gli ulteriori riscontri hanno confermato la falsità anche delle patenti di guida rumene. Le cittadine albanesi sono state tratte in arresto ai sensi dell’art 497 bis c.p. In quanto in possesso di documenti di identificazione falsi validi per l’espatrio e indagate per il combinato disposto degli art. 477 e 482 c.p., falsità materiale commessa dal privato in certificati o autorizzazioni amministrative.
Le nuove disposizioni sui voli
Si rammenta che su disposizione del Ministero della Sanità a far data dal 20 dicembre, i voli provenienti dal Regno Unito e Irlanda sono bloccati, al contrario è ancora possibile viaggiare dall’Italia verso questi Paesi.