Rachele Spolaor è stata nominata Cavaliere dell’Ordine al Merito per aver salvato la vita, il 10 dicembre scorso, ad un uomo che ho visto lanciarsi tra i binari della stazione ferroviaria Mestre Ospedale.
Come Rachele Spolaor ha salvato l’uomo sui binari
La 25enne, laureata all’accademia di Belle Arti di Venezia e grafica in un’azienda del Trevigiano, è tra le 36 persone premiate dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Era di rientro dal lavoro quando si trovava nella stazione. Al sopraggiungere del treno ha visto un uomo che poi si è scoperto è un romeno di 35 anni lanciarsi sui binari ed è intervenuto in suo soccorso.
Lo ha raggiunto cercando di farlo risalire sulla banchina mentre il convoglio si avvicinava sempre più al punto che il macchinista della locomotiva ha fatto a tempo a vederli ad azionare il freno a mano per limitare l’impatto.
“Non ho pensato a nulla, ho semplicemente fatto” ha dichiarato Rachele
Rachele nella circostanza è riportato la frattura della tibia e l’uomo ha riportato gravi traumi alla testa e la schiena. “Per quanto non si trovi in pericolo di vita ho agito distinto. Mi sentivo responsabile di quella vita, non ho guardato se nel frattempo stesse arrivando il treno. Non ho pensato a nulla, ho semplicemente fatto”. Aveva commentato la ragazza.