Si avvicina sempre più la variante nigeriana al Veneto. Infatti è stato isolato un caso a Brescia. La preoccupazione cresce ma gli esperti invitano a rimanere calmi.
Variante nigeriana
Il nuovo virus trovato in febbraio a Napoli è stato isolato in queste ore a Brescia, città che si trova in zona arancione rafforzato per la particolare diffusione della variante inglese. I virologi la considerano una tappa importante nella lotta contro il Covid. Perché è importante raccogliere informazioni su queste mutazioni che potrebbero conferire resistenza ai vaccini.
Le parole di Arnaldo Caruso
Il mutante è stato individuato in una persona Covid-positiva “di origine africana”. Arnaldo Caruso, Presidente della Società italiana di virologia e direttore del Laboratorio di Microbiologia Spedali Civili, ha spiegato che si tratta di una variante rara. Avendo isolato il virus si potrà finalmente valutare se questa variante, rispetto al ceppo originario o agli altri mutanti noti, mostra o meno una maggiore aggressività. E se è resistente o no agli anticorpi indotti dalla vaccinazione.