Virginia Raffaele porta in scnea il nuovo spettacolo “Performance” in una doppia data
Il Festival di Sanremo 2016 l’ha consacrata ad artista di prima grandezza grazie alla sua simpatia e a una originalissima verve comica: dopo il trionfo sanremese Virginia Raffaele arriva al Teatro Toniolo di Mestre giovedì 24 e venerdì 25 marzo (ore 21.00) per una doppia replica del suo nuovo spettacolo “PERFORMANCE”, ottavo appuntamento nel cartellone di “Comics & Dintorni”.
Per la prima volta, Virginia Raffaele porta in teatro le sue maschere più popolari: Ornella Vanoni, Belen Rodriguez, il Ministro Boschi, la criminologa Bruzzone e, chissà, la strepitosa Sabrina Ferilli impersonata sul palcoscenico del Teatro Ariston.
Donne molto diverse tra loro, che tra arte, spettacolo, potere e politica sintetizzano le ossessioni ricorrenti della società contemporanea: vanità, scaltrezza, voglia di affermazione e, a volte, scarsa coscienza di sé. Il tutto raccontato attraverso la lente deformante e irriverente dell’ironia, della satira e del trasformismo che ha reso la giovane attrice romana una delle più amate dal pubblico italiano.
I personaggi monologano e dialogano tra loro, anche grazie alle proiezioni video, in un gioco di specchi e di rimandi. Qua e là, tra le maschere, in scena appare anche Virginia stessa, che interagisce con le sue creature, come una sorta di narratore involontario che poeticamente svela il suo “essere – o non essere”.
La musica in scena fa da punteggiatura allo spettacolo, accompagnando i personaggi nelle loro performance, sottolineandone i movimenti, enfatizzandone le manie; conferendo alla spettacolo un ritmo forsennato nel cui vortice i personaggi,
Virginia e le varie chiavi di lettura si confondono creando una nuova realtà, a volte folle a volte melanconica: quella dello spettacolo stesso.