Economia e società

Decreto sostegno: 2400 euro agli stagionali. A Bibione oltre 8mila

Bibione: arriva il decreto sostegno da 2.400 euro per gli 8mila lavoratori stagionali penalizzati dalla pandemia.

Una boccata d’ossigeno per i lavoratori stagionali. Ieri è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge n. 41 del 22/03/2021, o meglio decreto sostegno 2021.

La presenza del Covid-19, tra gli innumerevoli danni, ha determinato la perdita di posti di lavoro tra gli stagionali che a Bibione nei periodi di piena stagione si arriva a circa 8mila addetti. L’assessore al bilancio Sandro Scodeller è intervenuto in merito. LEGGI ANCHE: Decreto ristori: la delusione degli albergatori di Jesolo

Decreto sostegno

L’articolo 10 prevede che i lavoratori dipendenti stagionali che hanno cessato involontariamente il rapporto di lavoro nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e la data di entrata in vigore del presente decreto, che abbiano svolto la prestazione lavorativa per almeno trenta giornate nel medesimo periodo, non titolari di pensione nè di rapporto di lavoro dipendente né di NASpI alla data di entrata in vigore del presente decreto (23/03/2021), è riconosciuta un’indennità onnicomprensiva pari a 2.400 euro.

Le parole di Scodeller

A differenza della prima indennità erogata nel 2020, il decreto sostegno, pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale, di fatto paragona tutti i lavoratori stagionali ai rapporti di lavoro del settore turismo. Ciò consente alla totalità dei lavoratori stagionali di poter accedere all’indennità.

Scodeller ha concluso: “Ci stiamo leggendo la documentazione per capire come andare incontro alle richieste dei lavoratori in questione. Sono loro una della più importanti risorse per la nostra località turistica, purtroppo penalizzati da un anno di pandemia che ha messo in crisi la nostra realtà turistica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock