In Veneto i vaccini si stanno esaurendo e l’emergenza potrebbe scattare da mercoledì dato l’aumento dei ritmi con cui vengono distribuite le dosi, ossia 32 mila al giorno. Si punta a 50 mila però soltanto se ci saranno consegne. Obiettivo esaurito gli over 80 per metà aprile e per giugno tutta la regione. Sono le parole del presidente Luca Zaia.
Il bollettino di oggi
I dati di oggi riportano 728 casi in più di ieri, i totali positivi in questo momento sono 39.644 (-5 rispetto a ieri). I ricoveri in ospedale si attestano su 2.183 ricoverati: di cui 1.881 in area non critica, 49 in più di ieri. Mentre in terapia intensiva il dato è di 295 ricoverati, con un aumento di 10 persona. I decessi sono 10.
Le dichiarazioni di Zaia
“Il virus c’è, basta guardare che ad oggi sono 2.176 i ricoverati. Ieri abbiamo fatto partire una nuova modalità, cioè quella dell’accesso diretto. E’ andata bene: su un target di 3.426 persone della classe 1936 sono stati vaccinati il 79.5%. In più abbiamo vaccinato altri 768 in qualità di accompagnatori. Si può dire quindi che il sistema funziona.”
“Domani inoltre dovrebbero arrivare i nuovi lotti di vaccini, ma se non fossero già disponibili la campagna vaccinale dovrà tardare, in attesa delle nuove dosi. Per noi l’obiettivo è quello di chiudere con gli anziani over 80 per la metà del mese di aprile, in modo tale da arrivare all’estate con tutti i soggetti fragili già vaccinati. Al momento, tutte le homepage delle varie Ulss avranno la possibilità di prenotazione tramite un sistema facile ed intuitivo.” Queste le parole del Presidente Zaia.
2 Commenti