La nuova didattica digitale: questo è l’argomento della seconda puntata di “Stanno Facendo un ’48″, trasmissione condotta da Patrizio Baroni. In questo video parliamo del sistema scolastico per imparare a cavarsela: la scuola finlandese e il suo approccio innovativo potrebbero essere un’ispirazione.
La Prof.ssa Ramacciotti parla del futuro
“Io come insegnante cerco di dare fiducia ai ragazzi, di stimolarli sempre di più. Abbiamo usato gli strumenti di informatica per fare cose nuove e diverse e abbiamo avuto dei buoni risultati. L’insegnante deve dare appoggio agli studenti e non fargli pensare a un futuro per forza negativo” conclude Elena Ramacciotti.
Il caso della Finlandia
Probabilmente non devono essere i politici ma le persone che fanno parte della società a cavalcare questo cambiamento che stiamo vivendo. In Finlandia ad esempio c’è un sistema scolastico estremamente moderno, con strutture che permettono di fare sport, dedicarsi alla musica, ma anche alla cucina, e potenziare così le attitudini degli studenti. Hanno anche lezioni di educazione domestica dove possono imparare a gestire se stessi e a vivere da soli. Vogliono insegnare agli studenti ad usare non solo il cervello ma anche la manualità, per renderli indipendenti.
L’opinione di Marco Cassina, rappresentante dell’istituto Ugo Morin
“L’approccio con cui la scuola finlandese cerca di relazionarsi con gli studenti è molto diverso. La scuola non è solamente un insieme di conoscenze ma anche una scuola per conoscere, migliorare, apprendere a vivere. È questo il compito degli insegnanti, insegnarci in qualche modo a vivere, a potercela cavare nel futuro. Sarebbe bello se ci fossero scuole e strutture simili anche in Italia”.