Nella terza puntata di “Stanno facendo un 48”, trasmissione condotta da Patrizio Baroni, parliamo di come la pandemia abbia colpito l’economia e le imprese locali. Interviene Lucia Melis. In Italia solo l’anno scorso la povertà è aumentata di un milione di persone.
Ci stiamo adattando?
Il dubbio che ci assale è che purtroppo questo adattamento che ci sta chiedendo il covid, diventi adattamento a tutto. Ma noi siamo cittadini, abbiamo dei diritti, noi siamo lo Stato. Abbiamo chiesto alla signora Lucia Melis, madre di otto figli, se ci siano altre situazioni come la sua.
Parla Lucia Melis
“La situazione è abbastanza grave, di situazioni come la mia conosco quella di mia cognata, vive a Marghera, la casa ha una camera sola e sono in cinque. Questo è un problema che sta camminando dappertutto. Lei si è trovata i topi in casa, lo scaldabagno non le funzione. È disoccupata, suo marito lavora a tempo determinato ma percepisce poco, il giusto per vivere”.
Il servizio sulla povertà
L’anno scorso si è registrato un aumento di un milione di persone in più in povertà. Sono i dati dell’ISTAT, in Italia ci sono 5,6 milioni, il mezzogiorno è l’area più colpita, ma c’è una crescita anche al nord. Quelle più penalizzate sono state le famiglie più numerose.
Un Commento