Vela contro Vela 2021: per tutta la giornata di domenica, una ventina di baby velisti in rappresentanza di tutte le scuole della città, si sono sfidati a bordo di alcuni Optimist messi a disposizione dall’organizzazione, su un percorso a slalom, allestito all’interno del Marina.
Vela contro Vela 2021
A vincere è stata Clementina Gusella della Compagnia della Vela. A seguirla sul podio Rachele Rossi del Diporto Velico Veneziano e Giovanni Tommasini sempre della stessa associazione sportiva.
Durante la premiazione, a fare gli onori di casa, è stato il presidente dello Yacht Club Mirco Sguario, che, oltre ad esprimere grande soddisfazione per la riuscita dell’evento, ha voluto ringraziare i Presidenti dei Circoli partecipanti a questa seconda edizione.
“In questa nuova avventura – ha spiegato Sguario – abbiamo avuto il piacere di essere ancora supportati. Ringrazio sentitamente l’Autorità del Sistema Portuale e L’APV Investimenti. Ringrazio infine il Salone Nautico di Venezia, gli allenatori e il giudice Massima Scarpa.”.
Il porto è una grande palestra di vita formativa – continua – . Se Venezia è diventata immortale, lo deve certamente anche al suo porto.”.
Sostenibilità: la centralità dell’economia circolare
Sono intervenuti Gilberto Zaina di Dolomia e Alberto Olivetto di Energiapura, i quali hanno ribadito il fondamentale concetto dell’economia circolare e dell’importanza di riciclare i rifiuti, soprattutto la plastica. Un tema, quest’ultimo, da sempre caro allo Yacht Club Venezia.
Proprio per questo motivo le magliette omaggiate ai partecipanti, così come i premi in legno offerti da Lino Lanulfi e le bottigliette d’acqua in plastica riciclata sono tutti esempi virtuosi di un’economia finalmente attenta all’ambiente.