“Il ballo è servito”, il programma in onda su Radio Venezia tutti i giorni (fra le 12.00 e le 14.00), con Sante lo chef della musica, vi propone: Insalata di Tacchino affumicato e Mango. La carne di tacchino, in particolare la fesa, cioè la carne disossata del petto, è particolarmente indicata in una dieta equilibrata per le sue proprietà nutritive: oltre a proteine nobili, contiene anche alcune vitamine del gruppo B, indispensabili per il metabolismo e la rigenerazione cellulare.
Questa carne, inoltre, è una buona fonte sia di zinco, importante per la salute del sistema immunitario, sia di selenio, un minerale che ha proprietà antiossidanti (Cliccate QUI se volete saperne di più).
La carne del tacchino è più magra di quella del pollo
Spesso per carne magra si intende anche quella di pollo. Quest’ultima però contiene una percentuale maggiore di massa grassa e quindi ha un apporto calorico superiore. Quella di tacchino è una carne che offre dei vantaggi anche dal punto di vista gastronomico. Infatti, si utilizza in tanti modi diversi: si può scegliere la fesa di tacchino al posto del prosciutto per farcire dei sandwich, ma è ottima anche per preparare ragù o hamburger più leggeri. L’Insalata di Tacchino affumicato e Mango si prepara in 15, altri 5 minuti per la cottura, per 4 persone:
- 500 gr di petto di tacchino affumicato
- 2 manghi sbucciati
- 90 gr di noci
- 150 gr di indivia riccia lavata
- 3 cucchiai di aceto di vino rosso
Insalata di Tacchino affumicato e Mango
Procedimento: innanzitutto tostate le noci – nel forno, preriscaldato a 180 °C – per almeno 5 minuti, nel frattempo tagliate a fette il petto di tacchino che metterete in una terrina capiente. Tagliate anche il mango, a fettine di circa 2 cm, e unitelo al tacchino, insieme all’indivia e alle noci. Per concludere, condite con l’aceto, regolate di sale, mescolate delicatamente e servite subito.