È uscito il nuovo videoclip ufficiale di Marco Mengoni, “Ma stasera”. Il brano è un’immersione nelle sonorità della disco-funk e dell’elettronica degli anni ‘80, rielaborate per renderle contemporanee e portarle alla modernità. E proprio quell’atmosfera nostalgica è protagonista anche nel videoclip, realizzato in Sardegna, nello scenario de La Maddalena, con la regia di Roberto Ortu.
Il videoclip di Marco Mengoni
Un racconto in movimento, immagini che parlano di estate e libertà e che appartengo un po’ a tutti noi. A intervallare la narrazione è la danza di un ballerino su dune bianche. La voglia di muoversi domina anche il quadro finale dove, nella notte, una misteriosa figura con un casco integrale in testa e un microfono in mano, balla nello scenario un po’ surreale di un distributore di benzina deserto, per svelare solo nel finale la sua sorprendente identità.
Il testo del brano
Il testo di “Ma stasera”, scritto dallo stesso Marco con Davide Petrella, è la fotografia di un rapporto umano vero, complicato e ricco di contraddizioni. I versi si susseguono come in contrapposizione l’uno con l’altro per raccontare questa complessità. La canzone è anche un invito a concentrarsi sull’attimo che sta per arrivare, un invito a dare il giusto peso e valore ad ogni momento di questa socialità che sta tornando, a riflettere sulla ripartenza dopo un periodo complicato.
Si tratta di una ripartenza che inizia proprio da “questa sera” e che ci proietta in un futuro nuovo. Tutte suggestioni che si trovano anche nel video, unite da quel sapore estivo pizzicato dal sentimento agrodolce e nostalgico che accompagna le giornate e le sere di questa stagione.
La collaborazione con Tino Piontek
Per la produzione di “Ma stasera”, Mengoni ha scelto di collaborare con Tino Piontek (in arte Purple Disco Machine), il dj/producer che ha scalato le classifiche con la Hit “Hypnotized”. Il produttore, in carriera ha collaborato con superstar del calibro di Dua Lipa e Lady Gaga.
Questa è la prima volta che produce un pezzo di un artista italiano. Il dialogo tra Marco Mengoni e Tino Piontek ha portato ad un originale lavoro di “contaminazione”, partendo dal recupero di sonorità appartenenti alla nostra storia musicale. È presente quell’italo-disco degli anni 80, che ha fatto la storia del genere dance, per approdare nell’attualità del suono del 2021. Il risultato è un pezzo funk, un incontro tra digitale e analogico, “sintetico” e “suonato” insieme, in grado di unire strumenti di tutti i tipi.
Marco Mengoni Live
Ed è proprio con “Ma stasera” che Marco ha annunciato i suoi primi live negli stadi per l’estate 2022. Mengoni sarà, infatti, protagonista di due concerti eccezionali. Un’esplosione di energia e condivisione con il suo pubblico in una dimensione per lui fino ad ora inedita: MARCO NEGLI STADI sarà il 19 giugno 2022 allo Stadio San Siro di Milano e il 22 giugno 2022 allo Stadio Olimpico di Roma.