“Il ballo è servito”, in onda su Radio Venezia con Sante lo chef della musica, vi propone le Pizzette con Uova e Prosciutto. La maggior parte delle persone che ha problemi di sovrappeso e deve controllare le calorie, ridurre i grassi e quindi scegliere alimenti freschi e leggeri, cerca di eliminare il più possibile la pizza dalla dieta, perché sarebbe troppo calorica e non adatta a un regime alimentare restrittivo.
In realtà, si tratta di una convinzione totalmente errata, poiché la classica pizza Margherita è un piatto ben equilibrato, che offre il giusto apporto di principi nutritivi e un potere calorico non eccessivo, se inserito correttamente nella dieta settimanale.
Sei ragioni che rendono la pizza salutare e nutriente
Per convincersi a metterla in tavola almeno un paio di volte alla settimana, basta riflettere sulle sei ragioni principali che rendono la pizza (fatta bene!) un alimento davvero salutare e nutriente:
1) Pochi grassi, ed esclusivamente insaturi
2) Una buona percentuale di carboidrati complessi
3) La presenza di calcio, proteine e vitamine
4) Un contenuto calorico non eccessivo
5) La digeribilità
6) Un motivo per migliorare l’umore
Inoltre, per chi pranza spesso fuori, una pizza di qualità può costituire un’alternativa equilibrata e leggera ai soliti panini o al primo piatto. (QUI per saperne di più). Le nostre Pizzette con Uova e Prosciutto le prepariamo in 10 minuti, 25 minuti di cottura, per 4 persone abbiamo bisogno di:
- 4 basi per pizza pronte
- 4 uova
- 16 fette di prosciutto crudo
- 500 gr di pomodorini ciliegia
- 250 gr di formaggio caprino
Le Pizzette con Uova e Prosciutto, come farle
Procedimento: mettete su una piastra da forno i pomodorini ciliegia e arrostiteli per una decina di minuti, finché non risulteranno morbidi. Quindi li distribuite sulle pizzette, che guarnirete anche con il prosciutto, prima romperci sopra un uovo e poi completare con il formaggio. Cuocete le pizzette – nel forno preriscaldato a 200° – per un quarto d’ora, finché saranno ben cotte e dorate.