In questa nuova puntata di Stanno facendo un 48, ospite Gian Angelo Bellati, Presidente di Longarone Fiere Dolomiti. Ci parlerà di Fiera e Festival delle Foreste, un evento gratuito che si terrà a Pian del Cansiglio dal 10 al 12 e dal 18 al 19 di settembre.
Fiera e Festival delle Foreste
“Innanzitutto può colpire che la Fiera di Longarone Dolomiti si proponga a tutto il Veneto e soprattutto all’area veneziana, ma in realtà stiamo ripercorrendo la nostra storia, quella della Serenissima, che si basa su un rapporto privilegiato tra il mondo d’acqua di Venezia e il mondo dei boschi e delle foreste delle Dolomiti, e in particolare del Cansiglio.
Ricordiamo che il Cansiglio è una foresta che ha fornito del legname prezioso alle navi, sia commerciali che da guerra, della flotta veneziana. Quindi, noi ora intendiamo ripercorrere questa storia, celebrando i 1600 anni di Venezia in un modo speciale per tutti: giovani, adulti, famiglie.
Ci saranno due distinte occasioni: il 10-11 e 12 in presenza sulla piana del Cansiglio, con la Fiera Foreste, in cui si potrà assistere da vicino al lavoro dei macchinari che hanno a che fare con gli alberi, le strade, i sentieri di montagna, i quali si presteranno agli sguardi del pubblico che andrà a vederli. Protagonisti di questo primo weekend di celebrazioni saranno le imprese, l’ambiente e le foreste.”