Continua la battaglia del G20 Spiagge per ottenere lo status di città balneare. Le 20 località balneari coinvolte nel summit di inizio settembre stanno reclamando a gran voce il riconoscimento. Tra i vari sindaci, spicca in particolare la sindaca di Cavallino-Treporti Roberta Nesto.
Riconoscere per rendere uguali turisti e residenti
Non si tratterebbe solo di un puntiglio, ma di un punto di arrivo che fornisce poteri e strumenti per affrontare l’enorme squilibrio tra residenti e turisti durante l’estate. Stiamo parlando, infatti, di territori dove il sindaco, per la maggior parte dell’anno, gestisce la vita sociale ed economica con mezzi adeguati a piccoli centri residenziali.
L’appoggio della sindaca Nesto
La proposta di legge è stata presentata l’1 settembre. In questi giorni la sindaca di Cavallino-Treporti, Roberta Nesto, ha caldeggiato la proposta alla deputata Giorgia Andreuzza, vice-presidente della 10ma commissione parlamentare Attività produttive, Commercio e Turismo.
La battaglia della sindaca continuerà con altri incontri. Il primo cittadino del comune di Cavallino-Treporti, infatti, è anche presidente della Conferenza dei Sindaci del Litorale Veneto, nonché coordinatrice del summit nazionale G20 Spiagge. E, come se non bastasse, pare sia molto decisa a perseguire i suoi intenti.