Allerta lungo la costa veneta per il forte vento di Bora che sta soffiando da oggi, mercoledì pomeriggio. L’avviso di attenzione diramato dalla Protezione Civile è valido fino alla mezzanotte di venerdì 8, secondo i dati raccolti dai metrologi.
La Bora che sta sferzando la costa in queste ore è tesa e in alcuni tratti forte, soprattutto sulla costa centro-meridionale e sulla pianura sud-orientale. Sulle zone prealpine e sulle zone pedemontane sono previste anche raffiche di Föhn.
Allerta meteo: forte raffiche di vento e pioggia
L’intera rete di volontari è stata allertata con un comunicato in cui si chiede la reperibilità 24 ore su 24. Si ordina a tutte le amministrazioni provinciali di segnalare con la massima tempestività le situazioni più critiche. Assieme al vento, sono attesi anche forti rovesci nelle regioni Veneto e Friuli-Venezia Giulia che, dalle zone montane, potrebbero spostarsi anche sulla Laguna.
L’alta marea torna a minacciare Venezia
Venezia ha già iniziato a registrare la prima alta marea autunnale con effetti disastrosi per il Nartece della Basilica di San Marco. Ieri, 5 ottobre, era attesa una marea di 110 cm, ma in realtà si è fermata a 93. Una misura che i veneziani non temono, ma la Procuratoria di San Marco sì, dato che l’anticamera della Basilica si trova a 88 cm sul medio mare e dunque i preziosi mosaici sono i primi ad andare sott’acqua, anche se il resto rimane asciutto.