Addio a Ruthie Tompson, la storica animatrice della Disney si è spenta a 111 anni: è stata una delle menti dietro la produzione di classici come Biancaneve e i sette nani e Pinocchio. Secondo una dichiarazione della Walt Disney Company, la donna è morta nel sonno nella sua casa di Los Angeles.
Chi era Ruthie Tompson
Ruthie Tompson è stata una delle donne più importanti per gli studios, lavorando a tutti i classici più importanti, compreso il primo lungometraggio della Walt Disney, ovvero “Biancaneve” nel 1937. Artista di spessore incredibile, Ruthie Tompson è stata una delle prime donne del mondo dell’animazione, nonché tra le prime tre ad aver fatto parte dell’International Photographers Union a partire dal 1952.
Amata e apprezzata dagli addetti ai lavori, Ruthie Tompson ha continuato a partecipare ad eventi commemorativi fino a pochi anni.
Bob Iger, chairman Disney, ha confessato in un comunicato: “Il suo lavoro eccezionale e il suo spirito pionieristico saranno per sempre di ispirazione per tutti noi.”
La carriera alla Walt Disney Company
Ruthie Tompson era nata nel Maine, ma era cresciuta a Hollywood. Prima di iniziare nel mondo del cinema, cìè stato l’incontro che le ha cambiato la vita: quello con Walt Disney. Così è entrata a far parte della squadra degli Studios nel dipartimento Ink and Paint, in qualità di pittrice.
La sua mano e la sua arte hanno contribuito alla definizione di uno stile che ha catturato milioni di generazioni di bambini nel mondo e nel tempo.
Dopo alcuni anni al dipartimento Ink and Paint, è passata all’animazione, occupandosi di ruoli decisionali come la pianificazione delle scene e dei movimenti di macchine, rimanendo alla Disney per 40 anni.