Vere zucche, svuotate e riempite di candele, secondo la migliore tradizione di Halloween, accoglieranno i visitatori domenica nelle caffetterie di Palazzo Ducale e del Museo Correr. È una delle 3 sorprese che i Musei Civici di Venezia riserveranno nel ponte di Ognissanti, a chi si concederà le suggestive atmosfere offerte dai due straordinari edifici e il tuffo nella cultura e nella storia dell’arte, che consentono le sale espositive, ritagliate nei palazzi.
Musei Civici aperti: la chiusura alle 23
La seconda sorpresa è l’orario di chiusura, che sarà spostato per le 23 per entrambi i musei, per farli vivere e mostrare la vista mozzafiato su Piazza San Marco nell’inconsueta fascia oraria serale.
Musei Civici aperti: un’opportunità da cogliere
Simone Venturini, Assessore Comunale al Turismo: “I nostri musei aprono anche alla sera e lo fanno per i cittadini, per i visitatori e turisti. È un’offerta che diamo a chi resta in città. Il cittadino può entrare gratuitamente anche alla sera, sia gli turisti in città, che possono prenotare negli alberghi e beneficiare di questa apertura straordinaria.
Sarà replicato anche nei prossimi mesi, anche sotto Natale, per dare un servizio ulteriore alla città. Negli ultimi anni, i Musei Civici hanno ricevuto molti investimenti per la manutenzione, per il rifacimento di alcune sale e per aprire nuovi spazi. Oggi, è in corso una bellissima mostra a Palazzo Ducale dedicata ai 1600 anni di Venezia che, con l’occasione, si può assolutamente visitare.”
Apertura eccezionale del Museo Navale
La terza sorpresa è l’apertura di tutti i Musei Civici durante il ponte, con gli orari consueti. Sabato e domenica si potrà anche visitare il Museo Navale, dalle 11 alle 17.