Economia e società

Mestre: nuova area verde al Parco Don Sturzo

La buona notizia di oggi riguarda la realizzazione del “Lotto ovest” del Parco Don Sturzo a Mestre Carpenedo. Si tratta di una nuova area giochi, con siepi, alberi e un prato verde, panchine, vialetti d’accesso studiati per soddisfarne la fruibilità da parte della cittadinanza di tutte l’età e lampioni per l’illuminazione serale. Il “Lotto Ovest” si trova all’interno delle “Ex cave Casarin” tra Viale Don Sturzo e via Lavaredo di fronte alla chiesa di S. Pietro Orseolo ed è costituito da circa un ettaro di terreno che va ad arricchire le aree verdi della città.
Il progetto di bonifica del Parco, che sorge su un’ex cava di argilla utilizzata per la produzione di laterizi, ha previsto l’intervento di asporto di uno strato di 80 cm di terreno contaminato e la relativa sostituzione con un metro di terreno pulito. Quasi tutte le piante, rispettando le disposizioni di legge, sono state necessariamente abbattute per raggiungere gli obiettivi di bonifica e ottenere il migliore risultato dal punto di vista sanitario e ambientale, ma molte altre ne sono già state piantumate. Terminati nel luglio del 2015 e collaudati a metà novembre, i lavori sono proseguiti in questi ultimi mesi con la realizzazione del parco giochi, la sistemazione del verde e dell’arredo urbano. La realizzazione di tutte le attività, avvenuta con il co-finanziamento comunitario della Regione del Veneto dedicato al ripristino ambientale di siti inquinati, ha visto una stretta sinergia tra Comune di Venezia e cittadini, costituiti in un comitato locale, per garantire la massima trasparenza sulle scelte intraprese e i lavori svolti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock