Servizi Cultura e spettacolo

Alessio B e Cuamm: l’arte di un mondo migliore

Su iniziativa della provincia di Padova lo Street Artist Alessio B ha donato una sua opera al Cuamm l'Ong di Medici Italiani in Africa. Il ricavato sarà impiegato per l'acquisto di attrezzature sanitarie

Una mamma che disegna una grande Africa da cui nasce un cuore. L’Africa dove batte il cuore del CUAMM. L’opera dello street-artist, Alessio B è stata donata dallo stesso autore a Dondante Carraro; direttore di Medici con l’Africa Cuamm. Una delle maggiori organizzazioni non governative per la tutela della salute delle popolazioni africane.

La donazione è avvenuta a Palazzo Santo Stefano a Padova, sede dell’amministrazione Provinciale, ed è frutto di un progetto promosso dal Presidente della Provincia di Padova, Fabio Bui; rimasto colpito dalla sensibilità espressa dal lavoro di Alessio B durante l’ultima edizione della Biennale di Street-Art.

Il commento del presidente della Provincia

“Il mondo deve andare avanti assieme. Il mondo delle divisioni non porta da nessuna parte. È il mondo che si guarda in una prospettiva come questa mamma guarda avanti, e non si guarda nelle cose positive. Parlare solo del negativo non porta nessuna parte. Oggi bisogna mettere assieme le opportunità positive e tenerle legate, tenerle incollate. Con cosa si incollano? Con impegno; l’impegno di qualcuno a non sentirsi esclusivo ma sentirsi parte di un sistema. Questo è anche il motivo per cui abbiamo voluto lanciare oggi assieme assieme ad Alessio B questo grande messaggio.” ha detto Fabio Bui.

Un omaggio alle mamme e ai loro bambini

L’immagine rappresenta un bimbo avvolto al corpo della sua mamma, nella tipica fascia ‘kanga’ africana. Vuole essere un omaggio alle mamme e ai loro bambini; destinatari di gran parte dei progetti che la ONG padovana gestisce nel continente africano.

“L’opera rappresenta una mamma; che ha avvolto nel suo kanga; un tessuto tradizionale africano, questa bimba. Guarda in avanti eretta, appunto per allungarsi verso questa strada. Nel frattempo ha fatto questo cuore; un contributo al Cuamm. Questa fondazione che molto bene conosciamo, che è presente nel territorio africano con interventi, supporti e altro.” ha detto Alessio B.

L’intervento del direttore Don Dante Carraro

Racconta Don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm: “La mamma guarda avanti dritta. Guarda al futuro. Sa che deve camminare per raggiungere un ospedale per la sua bambina.  Le mamme africane sono così. Non cedono, vanno avanti. Spalle dritte, quindi con alta dignità; e questa bambina che ti guarda a dire quasi ‘ho bisogno di te’. Non mendicando; è vestita bene, con tanta dignità, è una bambina bella e ti chiede di condividere. Ti chiede di costruire un futuro che va costruito insieme. Un’immagine molto bella, del sogno, che tutti noi dovremmo coltivare. Un mondo più giusto, più equo, ed egualmente distribuito. Questa bambina con i suoi occhi e con il suo sguardo ci invita a farlo.”

Opere per raccogliere fondi da donare in beneficienza

La tela, accompagnata da 20 stampe firmate e numerate da Alessio B; sarà nella totale disposizione di Medici con l’Africa Cuamm. Le opere donate saranno quindi messe in vendita per raccogliere fondi da destinare all’acquisto di attrezzature sanitarie.

“C’è un bellissimo cuore che accompagna questa bellissima immagine, e l?Africa del Cuamm. Il cuore è l’essenza del nostro lavoro e della nostra vita. Penso alla mia vita dove ci vuole competenza, professionalità e altrettanto importante è il cuore. Quando fai fatica, quando vedi che ti sembra una montagna invalicabile;  solo il cuore e le fatiche e lacrime di queste mamme ti tengono in piedi. Anche con il sorriso in bocca. L’Africa insegna anche a coltivare il sorriso nel cuore.”

I bambini sono spesso protagonisti della street-art di Alessio B: bambini che si tengono per mano, che guardano il cielo e che seguono sempre la strada del cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock