Servizi Salute e benessere

Diego Scattolin: l’ingegneria aiuta la medicina

Diego Scattolin: lo studio per una postura corretta passa per l’ingegneria.

Diego Scattolin, ingegnere informatico, racconta come da una Software House l’attività del suo studio è diventata quella di aiutare la medicina.
Oggi ingegneria e medicina combinate insieme possono fornirci moltissime informazioni. In particolare Scattolin parla della postura: con la vita che diventa sempre più sedentaria, oggi sono diffusisissimi alcuni tipi di posture errate. Lo studio dei micro movimenti del corpo attraverso nuove tecnologie permette di dare una misurazione precisa a movimenti e cause delle posture errate, che hanno a che fare con l’equilibrio, ma anche con le nostre abitudini e la nostra conformazione.
Si tratta di una nuova tecnica di misurazione e di studio, la Stabilometria, il cui obbiettivo è analizzare il rapporto dell’uomo con lo spazio, e dare alle diverse aree scientifiche che se ne occupano un protocollo di misurazione comune.
E’ la tecnologia stessa, ci dice Scattolin, che ci suggerisce di tornare a degli atteggiamenti più naturali per una vita sana e per un rapporto equilibrato con il nostro corpo e con lo spazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock