Economia e società

Merletto italiano: c’è la candidatura a patrimonio dell’Unesco

La buona notizia di oggi riguarda la candidatura per il riconoscimento del merletto italiano come patrimonio immateriale dell’Unesco.
Lo ha deciso la Giunta comunale di Venezia, su proposta del sindaco Luigi Brugnaro, per valorizzare un’arte di cui a Venezia c’è una lunga tradizione, a Burano, con il merletto ad ago e a Pellestrina, con quello a fuselli, come testimoniano il Museo del Merletto a Burano e l’Archivio della Scuola del Merletto, al Museo di Palazzo Mocenigo. La Presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, ha dichiarato che l’idea di aderire alla candidatura, ha preso forma nel febbraio scorso, in occasione dei festeggiamenti per i 100 anni di Emma Vidal, la maestra del merletto di Burano. In quell’occasione il Comune di Venezia, insieme ai Musei civici veneziani, decise che fosse necessario dare ancora più valore a questa secolare tradizione che rende Venezia famosa in tutto il mondo. A giugno si svolgerà la sottoscrizione del protocollo d’intesa con tutti sindaci aderenti al progetto.

Un Commento

  1. Sarebbe fantastico se i merletti italiani potessero diventare patrimonio dell’Unesco, riconoscendo la loro importanza in termini di storia, arte e tradizioni che rendono conosciuta in tutto il mondo Venezia e l’Italia in generale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock