“Ancora una volta si continua ad utilizzare termini impropri: la pediatria di Portogruaro non ha chiuso e non chiuderà. Ribadisco nuovamente, a chi oggi ha ancora dubbi su questa scelta, che l’attività l’abbiamo sospesa esclusivamente per la carenza di personale ed è legata alla pandemia. Non vi è alcuna intenzione di chiudere questo reparto e neppure di depotenziare l’ospedale di Portogruaro, tutt’altro.”
Pediatria di Portogruaro
Continua così Mauro Filippi: “Hanno fatto vari importanti investimenti, ed ne faranno ancora altri. All’ospedale di Portogruaro è il nostro presidio di confine. Per confine intendo ovviamente quello con il Friuli Venezia Giulia. In presenza dell’emergenza pandemica è noto a tutti che si è dovuto recuperare personale da una serie di unità operative. Il tutto cercando di generare meno disagi possibili all’utenza. Così come è noto che alcune attività le abbiamo sospese o accorpate per questo motivo, e le recupereremo non appena la pandemia ce lo permetterà.”
Covid
L’impatto della pandemia all’Ulss4, sui vari fronti, è altrettanto noto e quantificato: allo stato attuale sono oltre 100 i sanitari non in servizio perché contagiati dal virus, 200 sanitari sono stati reclutati dalle varie unità operative per essere impiegati sul fronte pandemia (cure, tamponi, vaccinazioni anti COVID), e a questi vengono aggiunte altre assenze di personale sospeso perché non vaccinato. In presenza di questi numeri la rimodulazione di alcune attività aziendali era inevitabile.