Servizi Economia e società

Un pasto sospeso: l’iniziativa del Lions Club di San Donà

La pandemia attenua la morsa ma sta lasciando macerie e per riportare alla vita normale i nuovi poveri. Il Lions Club e Confcommercio del Veneto Orientale lanciano una raccolta fondi per il pasto sospeso

Dopo il caffè sospeso nasce il pasto sospeso, ovvero un invito gratuito al ristorante con tutta la famiglia. L’idea è del Lions Club di San Donà di Piave e Jesolo. Nata dal nuovo giro di vite causato dalla pandemia e ora anche dal rincaro bollette.

Le associazioni coinvolte nel progetto ‘Un pasto sospeso’

Queste hanno creato anche nuovi poveri costretti a rinunciare ai momenti conviviali che si concedevano prima del 2019. Per restituire la qualità della vita perduta della società l’associazione ha bisogno di donazioni ma anche dei ristoratori in grado di garantire l’anonimato. Per questo ha coinvolto la Confcommercio di San Donà di Piave.

Come funzionerà

Raccolti i fondi, saranno distribuiti i ticket restaurant da quindi euro l’uno, valevoli anche per l’asporto alle associazioni di volontariato che a loro volta individueranno le famiglie davvero bisognose.

“L’iniziativa dei Lions ci è piaciuta subito e l’abbiamo sposata anche come Confcommercio. L’obbiettivo è quello di dare la possibilità a quelle persone in grossa difficoltà finanziaria, economica e anche di tante nuove povertà causate sia dal Covid ma anche dalla situazione generale che non hanno la possibilità di uscire, di andare al ristorante o di socializzare mantenendo queste forme di aggregazione che sono importantissime. Di avere la possibilità di uscire e di avere un pasto gratuito.”

L’obbiettivo del ‘pasto sospeso’ è anche quello di creare una rete di solidarietà che fa bene anche alla ristorazione e per questo verranno coinvolte imprese, enti, organizzazioni ma anche semplici cittadini.

“La cosa che ci preme molto è anche quella di creare rete, creare solidarietà, poichè per iniziative di questo tipo dove si vogliono dare migliaia di pasti, che è il nostro obbiettivo c’è bisogno anche di finanziamenti e anche di persone che ci credono e che hanno la voglia di aiutare.”

La raccolta fondi parte da ora. Per maggiori informazioni rivolgersi alle associazioni.

Come donare

Quanti volessero aderire, posso farlo attraverso:

  • Bonifico bancario in favore della Fondazione di Club Lions Distretto 108Ta3 “Luigi Marchitelli – IBAN IT23 W010 3062 8100 0000 0413 188
  • A mezzo Carta di Credito e/o PayPal attraverso il sito della Fondazione: https://fondazione.lions108ta3.org/. Causale: “Pasto Solidale San Donà di Piave e Jesolo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock