Anche oggi le bombe in Ucraina hanno avuto effetti devastanti pure nella nostra regione. Anche le fonderie Zanardi nel veronese hanno sospeso l’attività per una settimana e non solo per il caro energia, ma anche perchè comincia a scarseggiare la materia prima, la ghisa. Allarme degli allevatori vicentini: Dario Ca’ Bianca, parla a nome di un settore che sta riscontrando non poche difficoltà.
Aumento del presso delle materie prime
“Sono qui per esprimere la nostra preoccupazione riguardo ai cari costi del nostro settore. Per quanto riguarda l’aumento esponenziale del prezzo delle materie prime. Nelle ultime ore abbiamo assistito all’aumento del prezzo delle quotazioni del mais a livelli insostenibili per le nostre aziende zootecniche. Il peggio è che si tratta di una materia prima di cui non siamo autosufficienti e, quindi, dobbiamo importarla”.
Allevatori vicentini preoccupati
“Non sappiamo fino a che punto dureranno le nostre scorte e siamo preoccupati per nutrire i nostri animali. Molti allevatori stanno anche riducendo il consumo di queste materie prime per riuscire a sostenere e tenere in piedi le proprie aziende. Speriamo che nei prossimi giorni ci siano degli sviluppi”.