La posta in gioco è molto alta, ovvero la salvezza in acqua. Anche se uno sa nuotare non è detto che sappia farlo altrettanto bene in caso di caduta accidentale. Specialmente se si tratta di bambini. Ecco perchè è fondamentale il Corso di “Acquaticità e Sicurezza In Acqua” organizzato dalla società Mestrina Nuoto, che inizierà il 19 Marzo.
Giorgio Pagan, Referente del Corso- Mestrina Nuoto
“Nello specifico noi abbiamo iniziato un corso che chiamiamo “Acquaticità e Sicurezza In Acqua, bambini sicuri in acqua” da cui l’acronimo BaSIH20, dove l’obbiettivo fondamentale è quello di insegnare a galleggiare ai bambini. Per garantire che essi imparino a muoversi nell’ambiente acquatico con maggior sicurezza e confidenza. Cosa che sembra facile ma in realtà non lo è.
A chi si rivolge il corso
Il corso si rivolge a bambini da 3 ai 14 anni. Sappiate che i nostri istruttori son tutti dotati di brevetto, e hanno fatto un corso propedeutico per avvicinarsi in modo proficuo ai bambini.
Siamo davanti alla vasca, che è di 1.20 metri ed è dove svolgiamo il corso.
L’obbiettivo di imparare ad “auto-salvarsi”
Tra gli obbiettivi di questo corso c’è quello che noi chiamiamo “auto-salvamento”: entrare vestiti e riuscire a toglierseli in acqua, galleggiando. Questo dà molta sicurezza e deriva dalle esperienze che vengono fatte in molti paesi.
Vi invitiamo ad iscrivervi a questo corso che inizierà il 19 Marzo che dà l’opportunità, come offerta del Comune di ottenere un voucher di circa 180 euro, garantito ad ogni bambino. Sicuramente un’opportunità interessante.”