Il comune di Jesolo affila le unghie e dopo l’apertura gratuita dei parchi divertimento ai bambini, annuncia 12 eventi sportivi. Ogni manifestazione attira almeno cinquemila visitatori. Il commento dell’assessore allo sport Esterina Idra.
Jesolo e lo sport
“Abbiamo la possibilità di ospitare eventi sportivi di carattere internazionale sempre di discipline di arti marziali, quindi karate e judo, e abbiamo degli avventori che tutti gli anni vengono fatti nel mese di dicembre.
A livello della portata numerica al momento, per ogni evento ci sono 5 mila persone. Facendo conto che da adesso a fine anno abbiamo altri 12 eventi quindi stimiamo 100 mila persone che possono transitare su questo format.”
E continua Esterina Idra:
C’è molto da fare, ci si sta chiedendo tante discipline che attualmente a Jesolo non ci sono. Delle varie tipologie, Jesolo ha la fortuna di avere un campo di atletica che è stato omologato per eventi europei, abbiamo anche una struttura di stadio con la capienza di quasi 4 mila persone, i pala event che voi stessi state usufruendo ora, sono tutte strutture che ci permettono di competere con grandi eventi internazionali.
Vi do alcuni dati: La città di Jesolo nel periodo estivo ossia da maggio a settembre, ha mediamente 7 milioni di presenze. Questi numeri non possono essere garantiti anche in inverno, ma la strada è buona. Soprattutto l’amministrazione che rappresento in questo momento punta tantissimo sul turismo sportivo, proprio come opportunità da vedere. In primis un ottimo sport e qualità che è comunque un messaggio di grande attrazione mediatica di etica perchè lo sport è qualcosa di buono, non insegna mai qualcosa di negativo. Poi chiaramente anche un indotto turistico. Noi abbiamo più di 400 strutture alberghiere che al momento ne sono aperte meno, ma al bisogno se ne possono aprire tutte.” LEGGI ANCHE: Criterium 2022: vincitori di “kick light”. A maggio i Campionati