Si chiama Venice Night Trail, ma promette molto di più di quello che suggerisce il nome. E’ una corsa su e giù per i ponti di Venezia, 51 esattamente, di notte. Lunga 16 km, lungo tutto il perimetro del centro storico veneziano. La manifestazione che si terrà sabato 9 aprile offre scorci suggestivi, diversi da come si presentano di giorno, affollati da turisti ma soprattutto scatena i runners al punto che le iscrizioni sono state bloccate due mesi fa.
Piero Rosa Salva, Presidente Venicemarathon
“E’ una gara “trail”, cioè aperta. Una gara che permette a tutti i concorrenti di vivere la magia di una Venezia di notte. E’ una gara che non impedisce la presenza dei residenti e i runners sanno che dovranno rispettare tutti coloro incontreranno lungo la strada. Tutti i partecipanti devono avere una luce propria per illuminare e per farsi vedere. Verranno, inoltre, assistiti da centinaia di volontari, protezione civile e polizia locale. Il tutto renderà una serata magica nella nostra città.”
Il comitato organizzatore, lo stesso della Venicemarathon, ha deciso di fermarsi a 5.000 iscrizioni quest’anno, ma l’organizzazione è cresciuta dopo sei anni di attività, sette se si considera il 2020, anno di pausa per il covid. Le prossime edizioni potrebbero crescere.
“Una crescita resa possibile da un adeguamento progressivo della struttura organizzativa e anche logistica del percorso, ma soprattutto delle zone di partenza e di arrivo.” afferma Salva.