Trasporti: il servizio capillare di AVM Holding e ACTV sul territorio.
All’esplorazione del sistema capillare dei trasporti nel veneziano, ecco puntata nella quale si parlerà della Riviera del Brenta. L’Asse di collegamento tra due città come Venezia e Padova, che attraversa i comuni della Riviera, non poteva che essere frequentatissimo: i servizi della Actv su questa tratta ricalcano la vecchia linea ferroviaria che, partendo dalla stazione di S. Sofia a Padova, giungeva a Fusina per poi far confluire i passeggeri su una serie di battelli diretti alla Riva degli Schiavoni, punto nevralgico dell’isola veneziana.
Direttrice di traffici e di spostamenti, vediamo più da vicino un tratto frequentatissimo dell’asse Venezia-Padova, ovvero il tratto tra Dolo e Venezia.
Dolo è un comune baricentrico per la Riviera del Brenta, dove confluiscono le linee di molti altri comuni dell’area. Infatti è presente un costante servizio di parcheggio, rifornimento e riparazione per i mezzi Actv. Sulla linea Dolo-Venezia -afferma Paolo delle Carbonare, Responsabile Area Operativa di Oriago, comune toccato dalla traiettoria- in un giorno feriale si contano nei due sensi di marcia un totale di 234 corse, e la linea di 42 km ha una media di 1 fermata ogni km. La frequenza è di un mezzo ogni mezz’ora all’inizio e nelle ore di transito più denso uno ogni 15 minuti, grazie anche alle migliorie apportate ultimamente al sistema che evitano problematiche di ritardo dei mezzi dalla trafficatissima area di Padova.