La buona notizia di oggi riguarda l’Ospedale di Chioggia dove hanno studiato un nuovo sistema per non traumatizzare i bambini durante gli esami di cardiografia: uno schermo che trasmette cartoni animati.
Il sistema, ideato dal primario Roberto Valle, si chiama “L’uovo di Colombo” ed è stato subito approvato dalla Direzione Generale dell’Ospedale e reso possibile grazie al sostegno concreto di Cuore Amico. Nel soffitto del Laboratorio di Ecocardiografia Pediatrica della Cardiologia, direttamente sopra il lettino, è stato posizionato un megaschermo, che trasmette i cartoni animati più amati dai bambini, in modo tale da poterli distrarre durante l’esame (che non infrequentemente interessa i piccoli da 0 a 6 anni) per escludere la presenza di una malformazione cardiaca, in genere quando il pediatra trova il classico soffio. L’analisi, in sé, è indolore e non invasiva, ma viene vissuta male dalla maggior parte dei piccoli pazienti, che piangono (spesso disperatamente) mentre si cerca di stenderli sul lettino, talvolta al punto tale che non è possibile eseguire l’esame, se non somministrando un sedativo.
Grazie a “L’uovo di Colombo” ora i bambini rimangono stesi, rapiti dai cartoni animati e i medici possono svolgere l’esame senza patemi d’animo per i bimbi e per i genitori che li accompagnano.
0 1 minuto di lettura