Il conduttore presenta la puntata con una diapositiva che spiega bene come si caratterizza l’area di Porto Marghera e continua spiegando che, attraverso un percorso di servizi televisivi, vedremo Marghera e capiremo cosa ci gira intorno. Ecco il primo.
La zona Industriale di Porto Marghera
Siamo nella prima storica zona industriale, oggi è completamente diversa da come la si poteva vedere negli anni ’80 del secolo scorso. Sono state cancellate fabbriche storiche come l’Alluminio Italia, oppure la fabbrica chimica dove si producevano gli azotati. È stata proprio quest’ultima fabbrica che, chiudendo, ha fatto posto al Parco Scientifico e Tecnologico, conosciuto come il VEGA: VEnice GAteway.
Quella di Porto Marghera è una trasformazione che avanza ora lentamente, ora accelerando. Il suo progredire può aiutare anche il territorio regionale a sviluppare nuove iniziative imprenditoriali.
Il VEGA infatti è una struttura al servizio delle imprese del Veneto. Promuove e sviluppa iniziative di ricerca scientifica, facilita il trasferimento di conoscenze, favorisce la crescita tecnologica e la competitività delle imprese.