Con il rettore IUAV, Benno Albrecht, parliamo del nuovo progetto “Venezia come Boston“. Il progetto può apparire di difficile realizzazione, non bisogna mai perdere la speranza e ci sono progetti che si realizzano da soli, per la loro forza e la loro capacità di radicarsi nel territorio.
Questo progetto che costi economici ha?
Benno Albrecht, Rettore Iuav
“Si tratta di capire come si fa questo budget. Questo è un progetto che ha una difficoltà. Cioè prevede che tutti gli attori della città credano in un progetto civico. In un progetto di periodo lungo, più lungo del mio mandato, del mandato del sindaco, dell’assessore. Perciò stiamo lavorando per dei risultano che noi non vedremo, che qualcun altro vedrà”
“Già questo è strano in Italia, oggi. Una volta si costruivano le cattedrali e si impiegavano cento anni, anche più. C’è l’idea del tempo lungo e di sostenibilità, che è idea di tempo lungo. Vuol dire idea di capire le cose che stiamo facendo adesso, che ripercussioni hanno nel passato. Questo progetto è difficile perché impone un altro passo temporale alla società civile, a un passo civico diverso. A me sembra che non ci sia altra possibilità per questa città. E’ compatibile con la natura della città e per questo è fattibile. I costi per la città sono zero”.