La Stagione Lirica e Balletto e la Stagione Sinfonica 2022-2023 della Fondazione Teatro La Fenice, sono state presentate mercoledì 13 luglio 2022, dal direttore artistico Fortunato Ortombina e dal direttore generale Andrea Erri.
Fortunato Ortombina, sovrintendente e direttore artistico
“Quattordici titoli d’opera, due di balletto e diciotto appuntamenti sinfonici per gli abbonamenti; oltre a tanta attività nel settore Educational per bambini ragazzi e famiglie”. Con attenzione ai giovani aumentiamo gli appuntamenti dedicati agli under 35, sia nella Sinfonica sia nella Lirica. Una stagione per far sentire la Fenice vicino alla gente di oggi e sempre più aperta a tutti. Nel 2023 inoltre sono programmati due tour, uno italiano e uno internazionale.
Myung-Whun Chung, direttore d’orchestra
L’apertura di Stagione sarà affidata a Myung-Whun Chung, che dirigerà la Quinta Sinfonia di Gustav Mahler. Myung-Whun Chung inaugura entrambi i cartelloni di Lirica e Sinfonica.
Con Falstaff, titolo di inaugurazione, giunge al culmine il lungo cammino che dal 2009 ha visto crescere insieme uno stile a Venezia, tra il Maestro Chung, il Teatro La Fenice e Verdi.
Il Maestro Chung tornerà a primavera per il concerto del Venerdì Santo, dirigendo lo Stabat Mater di Gioachino Rossini, con le voci soliste del soprano Carmela Remigio, del mezzosoprano Marina Comparato, del tenore Maxim Mironov e del basso Gianluca Buratto.
La stagione al Teatro La Fenice
La stagione sinfonica si svolgerà a partire dal 3 dicembre 2022, fino al 4 novembre 2023.
Torneranno anche in questa nuova Stagione, il Concerto di Natale nella Basilica di San Marco e nel Duomo di Mestre, con Marco Gemmani e la Cappella Marciana. Il Concerto di Capodanno con la direzione musicale di Daniel Harding, solisti Federica Lombardi e Freddy De Tommaso, che sarà trasmesso in diretta televisiva su Rai1. Il concerto sinfonico in Piazza San Marco, in piena estate, con Juraj Valčuha che dirigerà la Nona Sinfonia di Beethoven