Dal 19 al 29 ottobre 2022 torna Venice Fashion Week, la settimana della moda sostenibile, sartoriale e artigianale per presentare la creatività del Veneto e progetti di collaborazione tra designer internazionali e maestri d’arte veneziani.
Venezia sempre più al centro delle traiettorie internazionali della moda
Sempre più al centro delle traiettorie internazionali della moda, Venezia ha valore universale e un patrimonio inestimabile di tecniche artigianali e talenti: antiche tessiture, atelier sartoriali, studi di design, botteghe e laboratori. Organizzata da Venezia da Vivere, la manifestazione nasce a Venezia nel 2013 per promuovere i talenti del territorio e l’artigianato come valore per il futuro del pianeta.
Venice Fashion Week: appuntamenti e novità 2022
Dopo il convegno Make it last che presentava Venezia come laboratorio per progettare stili di vita sostenibili, e il Sustainable Fashion Day organizzato con il Consolato Britannico, Marina Spadafora, l’ambasciatrice Jill Morris e gli stilisti Patrick McDowell e Tiziano Guardini, dal 19 al 27 ottobre un ciclo di conferenze e workshop con i protagonisti della moda sostenibile affronterà temi come l’educazione del consumatore, il turismo sostenibile, la formazione per i nuovi artigiani, Upcyling come creatività e Artigianato per il futuro del Pianeta.
Dal 26 al 28 ottobre Ornamenti, il salone degli accessori di design e artigianali, porta a Palazzo Sagredo espressioni creative per accessori fatti a mano come borse, cappelli, gioielli, ceramiche, vetro di Murano, occhiali, tessitura.
Parternship e patrocini
Venice Fashion Week ha la partnership del Comune di Venezia, del Tavolo Veneto della Moda (Confindustria, Confartigianato, Confesercenti, Confcommercio e CNA), e il patrocinio di Michelangelo Foundation, Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Confartigianato Italia, Italian Artisan e Camera Buyer.
L’illustratore Jacopo Ascari è la firma del manifesto ufficiale di Venice Fashion Week 2022.
Un Commento