Grazie al FAI Più di 700 luoghi inaccessibili o poco valorizzati in 350 città italiane apriranno le loro porte. Sarà un fine settimana da riservare alla scoperta della storia, dell’arte, della natura e di tesori che rendono unico e straordinario il nostro territorio grazie alle Giornate FAI d’Autunno.
Giornate FAI d’Autunno
Oltre ai Beni che il FAI protegge tutto l’anno, potrai scoprire palazzi e giardini privati, castelli, luoghi di culto, vecchi edifici pubblici, borghi e aree naturalistiche. Non mancheranno però luoghi insoliti come antiche manifatture dalla lunga tradizione o piccoli angoli spesso dimenticati, che custodiscono una parte importante della cultura e della tradizione dei luoghi che abitiamo.
Appuntamenti a Venezia
Quattro sono gli appuntamenti che toccheranno Venezia:
- Il Negozio Olivetti, si trova in Piazza San Marco sotto ai portici delle Procuratie Vecchie: prenota qui!
- Convento di San Francesco della Vigna. Il vigneto custodito all’interno dei chiostri del convento è il più antico in città, ed è tuttora coltivato e produttivo: per maggiori informazioni clicca qui!
- Chiesa di San Francesco della Vigna: la fabbrica Sansoviniana, la cui facciata è opera di Palladio, ospita un altare maggiore affidato a Baldassarre Longhena, e poi sculture di Pietro Lombardo, dipinti di Bellini, Veronese, Palma il Giovane e Negroponte, per citare solo alcuni artisti. Questo luogo è ritenuto una delle più ricche e belle chiese di Venezia: per maggiori informazioni clicca qui!
- Le Procuratie Vecchie, sede di THSN, si sviluppano lungo tutto il lato Nord della Piazza, nella prima metà del XVI secolo, sotto il programma di renovatio urbis del Doge della Repubblica di Venezia, Andrea Gritti. Egli coinvolse i tre architetti Mauro Codussi, Bartolomeo Bon e Jacopo Sansovino. Tale operazione stabilì il linguaggio antico moderno (facciata di archi e logge) adottato dai successivi sviluppi delle Procuratie sugli altri lati Ovest e Sud della Piazza: maggiori informazioni qui!