Radio Venezia Gossip

Kevin Spacey prosciolto dalle accuse di Rapp

Novità nel caso Kevin Spacey, l'attore è stato prosciolto dalle accuse di aggressione nei confronti di Anthony Rapp

Novità nel caso Kevin Spacey. L’attore è stato prosciolto dalle accuse di aggressione nei confronti di Anthony Rapp.

Le origini della vicenda

Questo è uno dei casi giudiziari più eclatanti degli ultimi anni. Nel 2017 l’attore Anthony Rapp aveva accusato pubblicamente Kevin Spacey di essergli saltato addosso durante una festa nel 1986. Al tempo Rapp avrebbe avuto 14 anni e Spacey 26.

L’attore aveva respinto le accuse e i suoi avvocati avevano accusato Rapp di essersi inventato le molestie a causa della gelosia che nutriva per Spacey e il suo successo. La vicenda fu di tale clamore che contribuì anche ad ingrossare il dibattito sul movimento #MeToo. Da allora la carriera e la reputazione di Spacey ne sono uscite stravolte.

L’omosessualità di Spacey

Ad alimentare il fuoco era stato anche il comunicato diffuso da Spacey a seguito delle accuse di Rapp con il quale si scusava per la vicenda e dichiarava, per la prima volta pubblicamente, di essere gay. In seguito all’inizio del processo, nel 2020, Spacey si dichiarò pentito di aver diffuso tale comunicato, poichè non era sua intenzione danneggiare indirettamente la comunità gay.

Pochi giorni fa Spacey ha dichiarato il perchè non avesse dichiarato la sua omosessualità prima di allora: “Mio padre era un suprematista bianco e un neonazista […] Non ho mai parlato pubblicamente di queste cose. Sono cresciuto in una famiglia dalle dinamiche particolari”.

La decisione finale della giuria

Tuttavia, una giuria di New York ha concluso che all’epoca Spacey non sia colpevole di aver toccato parti intime di Rapp. Le accuse di Rapp si basavano su tre binari: violenza, aggressione e causa intenzionale di stress psicologico. Il giudice aveva respinto sia l’accusa di violenza, sia quella legata allo stress psicologico, ma rimaneva ancora da decretare quella di aggressione.

Rapp aveva presentato le proprie accuse grazie al Child Victims Act, legge dello Stato di New York del 2019, che rende temporaneamente ammissibili vecchie accuse di molestie nonostante il decorso dei tempi della prescrizione. Ora Spacey è stato quindi anche dichiarato non colpevole dell’aggressione.

Altre vicende che coinvolgono Spacey

Questa non è stato però l’unica vicenda giudiziaria a coinvolgere Kevin Spacey. Tre uomini, infatti, nel Regno Unito, lo hanno accusato di violenza sessuale, anche se, anche di queste, Spacey si è dichiarato non colpevole.

Leggi anche: Ricky Martin è innocente, il nipote ritira le accuse

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock