I presepi più belli, emozionanti e suggestivi sono quelli che galleggiano sull’acqua. A Cavallino Treporti, nella laguna nord di Venezia, ce ne sono ben 2.
Il presepe di Lio Piccolo
Uno tra le barene di Lio Piccolo realizzato dall’Associazione il Borgo di Lio Piccolo, a bordo di una tipica imbarcazione lagunare nella quale sono state posizionate le statuine rappresentanti i classici personaggi del presepe. Tutt’intorno invece appaiono, a grandezza naturale, dei fenicotteri rosa, uccelli che sempre più numerosi scelgono di vivere in questo habitat.
Il presepe di Via Pordelio
Altra magia sull’acqua è il presepe di Via Pordelio, che costeggia la pista ciclo-pedonale a sbalzo sulla laguna più lunga d’Europa. Qui le statue sono una settantina, alte circa 1,70 m e tutte in compensato marino. Ideate, installate e fatte a mano da Francesco Orazio, di professione fruttivendolo ma fin da bambino con la passione per il Presepio.
La tradizione dei presepi
Questa visione incantata si ripete da 10 anni sempre con qualche variazione, sia per quanto riguarda l’introduzione di nuove statue, sia per la scelta del luogo non più nel tratto di laguna antistante Burano, ma quest’anno nel Canale di Pordelio all’altezza di Ca’Ballarin. Più riparato in caso di maltempo e perfetto per ammirare l’opera dalla terraferma.
Entrambi i presepi saranno visibili fin dopo l’Epifania.
Leggi anche: Notte di San Silvestro: fuochi a Venezia e musica a Mestre