Parla Antonio Vianello, Vicepresidente dell’Associazione Veneziana Albergatori: “Gli hotel del Lido di Venezia hanno chiuso quasi tutti entro la metà di novembre.
Pochi hotel superstiti a novembre
Qualche collega coraggioso è riuscito a tenere aperto fino ai primi giorni di gennaio. Adesso in questo mese nel periodo più freddo ci sono soltanto una o due strutture che tengono aperto, strutture molto piccole, che storicamente hanno sempre tenuto aperto.
Annata difficile per gli hotel
Chiaramente quest’anno è un anno particolare. In passato nel mese di novembre eravamo quasi tutti aperti fino alla fine e si riapriva quasi sempre a Carnevale. Anche nel periodo delle feste e di Capodanno si apriva per 4-5 giorni. Quest’anno sono state fatte scelte diverse, la motivazione è legata al costo dei costumi che sono triplicati come tutti ben sanno” .
Bilancio amaro dell’AVA
Il neo vicepresidente vicario dell’Associazione Veneziana Albergatori Antonio Vianello traccia un bilancio amaro degli ultimi due mesi. Parla di costi triplicati di energia e il confronto con il Centro Storico non è confortante. A sentire alcuni hotel della zona Marciana gli importi sarebbero addirittura quintuplicati.
Ma tale è stato l’afflusso di turisti anche durante i giorni di Natale che gli introiti hanno coperto le spese. Per le isole e in particolare il Lido invece si spera nel Carnevale.
Un periodo di rodaggio
“Qualcuno riaprirà per Carnevale, ma non molti rispetto al passato, tutti apriranno per il periodo di Pasqua e qualcuno verso la metà di Marzo per avere un periodo di rodaggio prima della ripartenza effettiva.
Obiettivo ripartenza per il 2023
Per l’anno a venire bisognerà tornare al passato, far in modo di aprire le nostre attività per Carnevale e proseguire fino a tutto il mese di Novembre fino alla riapertura di Capodanno, perchè questo può assicurare ai nostri lavoratori un periodo di lavoro ottimale. Non è poi accettabile per una località così prossima alla città storica di Venezia avere un periodo di chiusura così lungo”.
L’obiettivo per il 2023 al Lido è di tornare a tenere aperto tutto l’anno fino a Capodanno e di attingere ai congressi che sono sempre stati una risorsa.
Leggi anche: Mancato arresto dei ladri a Jesolo: la querela va agevolata