La buona notizia di oggi riguarda Venezia e la sua partecipazione al 61esimo Palio delle Repubbliche Marinare, la competizione su galeoni con otto vogatori e un timoniere, che quest’anno si svolgerà nella città di Amalfi domenica 12 giugno.
Ieri, a Ca’ Vendramin Calergi, il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha consegnato il gonfalone di San Marco all’equipaggio veneziano che dovrà gareggiare contro le città di Genova, Pisa e Amalfi.
Poco prima Giovanni Giusto, consigliere delegato alle Tradizioni e presidente del Comitato cittadino della Città di Venezia per la disputa delle Regata delle Antiche Repubbliche Marinare aveva presentato i membri del Comitato, lo staff tecnico e l’equipaggio a cui è stata consegnata la maglia.
Nato nel dopoguerra e organizzato a rotazione nelle quattro città, il Palio delle Antiche Repubbliche Marinare è preceduto dal solenne corteo storico costituito da figuranti in costume con bandiere, trombe e tamburi che interpretano episodi e personaggi legati alla tradizione.
0 1 minuto di lettura