Biglietterie e agenzie dell’ACTV. Presto una nuova agenzia a P.le Cialdini per la gestione di tutti i servizi alla clientela.
I servizi rivolti agli utenti del trasporto pubblico di Venezia non sono solamente quelli “pratici” ma anche quelli di informazione, vendita dei titoli di viaggio e comunicazione con la clientela. L’AVM svolge questo tipo di attività in collaborazione con la società che si occupa del marketing, l’Agenzia Vela. L’Agenzia ha messo a disposizione circa 41 biglietterie dislocate nei maggiori punti nevralgici del territorio veneziano: la terraferma, il centro storico e le isole. Ci parla di tutto questo Vincenzo Monaco, Direttore generale dell’Agenzia Vela e direttore marketing dell’AVM. Monaco ci spiega che l’agenzia principale dell’ACTV in terraferma è sicuramente quella di Via Verdi a Mestre: pur essendo rivolta prettamente ai residenti, essa è però in continua evoluzione ed è volta a soddisfare anche le esigenze di una clientela molto diversificata, offrendo sia informazioni e vendita dei titoli di viaggio per il trasporto pubblico dell’area urbana ed extraurbana sia informazioni e biglietti per le principali offerte culturali del territorio veneziano messe a disposizione dai partner dell’AVM. Quest’agenzia è aperta dal lunedì al venerdì sia di mattina che di pomeriggio, mentre il sabato solo la mattina. E si sa, le code in biglietteria sono sempre all’ordine del giorno. Ma l’AVM ha predisposto alcuni servizi speciali per evitare questo fastidioso inconveniente: oltre ad un sistema computerizzato che, in biglietteria, calcola i tempi d’attesa in base a degli algoritmi interni, vi è anche un servizio di prenotazione online del proprio turno accessibile sul sito dell’ACTV con cui si può scegliere sia il giorno che l’ora più comodi alle proprie esigenze per recarsi in biglietteria. Per quanto riguarda gli sportelli disponibili, in Via Verdi ce ne sono 5 e le addette del front office possono gestire qualsiasi tipo di esigenza del cliente data la loro conoscenza di almeno 3 lingue straniere. Come strumenti d’informazione, l’agenzia possiede materiale cartaceo, come le mappe del trasporto automobilistico di Mestre o di quello della navigazione per Venezia e pure strumenti digitali grazie alla collaborazione dell’AVM con Moovit e Google Transit. La necessità di mantenere mappe cartacee nasce dal fatto che il target dell’ACTV, essendo ancora molto variegato, necessita di servizi informativi che possano essere accessibili a tutti nel modo più facile possibile. Ma c’è anche una novità: presto verrà aperta una nuova agenzia anche a P.le Cialdini, punto cruciale di interscambio fra servizi urbani, extraurbani e tranviari. Sarà aperta 7 giorni su 7 e offrirà, oltre ai classici servizi di informazione e vendita dei titoli di viaggio per il trasporto pubblico, anche servizi espressamente dedicati all’accoglienza turistica.