Sequestrati a Padova 200 mila euro in via preventiva ad un cieco, trovato alla guida dell’auto del figlio durante un controllo in possesso di una patente di guida regolarmente rinnovata.
L’uomo è indagato per truffa aggravata nei confronti dello Stato e il giudice per le indagini preliminari ha disposto il sequestro, dopo aver valutato anche altri elementi messi assieme della Guardia di Finanza di Piove di Sacco.
“Cieco assoluto”
L’uomo è stato riconosciuto dai medici della commissione provinciale sanitaria Padovana “cieco assoluto”, eppure ha ottenuto il rinnovo della patente. Inoltre gli investigatori hanno scoperto che l’uomo è stato visto camminare nei pressi e all’interno di un ospedale senza alcun aiuto. Ancora, ha apposto la propria firma su un documento per assolvere ad una formalità durante un evento familiare, di nuovo senza alcun aiuto.
Il processo
L’indagato prendeva da anni la pensione di invalidità civile per cecità assoluta e di reversibilità per inabilità. Ora ci sarà il processo e il sequestro se dovessero essere confermate le accuse, diventerà confisca.