Il Fatto

L’importanza della Serenissima Venezia: ne parla Gianni Schiavon

La discussione di questa seconda puntata si incentrerà sulla riforma della giustizia, l'autonomia di Venezia e sulle casse di espansione di Ciano.

Ospiti della seconda puntata della trasmissione “Il Fatto di Luigi Gandi” sono Gianni Schiavon, presidente del  tribunale di Treviso, di Belluno, ispettore ministeriale, giudice e Renzo Bortolussi, presidente dell’associazione ACQUA che negli anni ha ottenuto grandi successi, come il blocco delle casse di espansione sul tagliamento e anche di Ciano. La discussione di questa seconda puntata si incentrerà sulla riforma della giustizia, l’autonomia di Venezia e sulle casse di espansione di Ciano.

L’importanza della Serenissima Venezia

“Non va dimenticato che Venezia aveva un coordinamento giuridico che molti Paesi odierni sognano di avere. Aveva una civiltà giuridica, per esempio, tutta da invidiare. La localizzazione dello stato era quanto più razionale, non si spiega altrimenti perchè la Repubblica di Venezia sia durata mille anni”, afferma il dottor Schiavon. Il Conduttore Gandi aggiunge, “a volte non c’erano leggi scritte durante la Serenissima, era la consuetudine, il buonsenso.”

“Persino le modalità di elezione del consiglio dei 10 era fatta in modo che non si poteva assolutamente pilotare la nomina, prevedere.” Continua Schiavon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock